Proiezioni per le scuole

AQUILE RANDAGIE

aquilehead

Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra.

aquilerandagie

WAITING

il nuovo film di Stefano Di Polito (regista di Mirafiori Luna Park)

waiting

Alla vigilia di uno spettacolo teatrale, i bambini di due classi seconde elementari, al 95% composte da figli di immigrati, raccontano l’attesa per il proprio saggio. I piccoli protagonisti provano per le scene dello spettacolo: è una favola ambientata nel quartiere di Porta Palazzo, simbolo dell’immigrazione a Torino. Racconta di una notte in cui un fulmine colpì l’orologio sulla torretta e fece cadere la lancetta dei secondi. Da allora tutti vivono in attesa che qualcuno faccia ripartire il tempo. Accanto alle emozioni dei bambini, il film mostra le attese delle loro famiglie: chi teme lo sfratto, chi cerca un lavoro, chi vorrebbe far crescere i figli in un mondo più sereno.

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

miofratellorincorreidinosauri2

Per il piccolo Jack la famiglia è croce e delizia: delizia perché è composta da due genitori spiritosi e democratici, croce perché le sorelle lo tiranneggiano, asserendo la loro “superiorità femminile”. Dunque la notizia dell’arrivo di un fratellino è accolta da Jack come un trionfo personale, tantopiù che quel fratellino, Giò, si rivela davvero speciale, cioè dotato del superpotere di “dar vita alle cose”. Ma Giò è anche affetto dalla sindrome di Down: e quando Jack raggiunge la (di per sé problematica) età di 14 anni il fratellino diventa una presenza ingombrante nonché, per dirla tutta, potenzialmente imbarazzante. E siccome a raccontare la storia da un punto di vista totalmente soggettivo è la voce di Jack, Mio fratello rincorre i dinosauri è un racconto di formazione adolescenziale incentrato sul disagio e la vergogna che ogni teenager prova nei confronti della propria esistenza, a maggior ragione se “ostacolata” dalla diversità.

miofratellorincorreidinosauri

AILO UN’AVVENTURA TRA I GHIACCI

ailounavventuratraighiacci2

L’incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna attraverso le meraviglie dei ghiacci, alla scoperta di paesaggi strepitosi, natura incontaminata. Uno sforzo produttivo senza precedenti per dare vita a una potente storia universale, raccontata attraverso immagini raccolte nel corso di 16 mesi, durante le 4 stagioni dell’anno.

ailounavventuratraighiacci

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI

fattoria

L’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.

fattoria2

per informazioni o prenotazioni cinema@agnelli.it