PROIEZIONI PER LE SCUOLE
PROIEZIONI PER LE SCUOLE
ELENA DEL GHETTO
Regia: Stefano Casertano
Cast: Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua, Valerio Aprea
Genere: Drammatico
Durata: 98 minuti
Adatto a: scuole secondarie di I e II grado.
Tematiche: Olocausto, Fascismo
Per essere diversi ci vuole coraggio: si rischia l’emarginazione e la punizione. I ribelli, però, intuiscono per primi quando qualcosa limita la libertà, e reagiscono anche in solitudine. Così fa Elena. Elena è una donna fuori dagli schemi, separata dal marito, indossa i pantaloni, fuma, beve e gioca a stecca, per questo nel ghetto di Roma la chiamano “Elena la matta”. Il suo temperamento ribelle e indomito la porta a scontrarsi più volte con i fascisti che infestano il quartiere. Arrestata in diverse occasioni, Elena non si ferma. Quando i nazisti occupano Roma, si unisce alla resistenza e riesce a scoprire in anticipo i piani del rastrellamento del ghetto, avvenuto il 16 ottobre 1943. Cerca di avvisare i suoi concittadini, ma come farsi ascoltare quando sei considerata solo una “matta”?

LA VOCE DI HIND RAJAB
Regia: Kaouther Ben Hania
Cast: Saja Kilani, Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees
Genere: Drammatico,
Durata: 89 minuti
Adatto a: scuole secondarie di II grado
Tematiche: Palestina, Israele
Striscia di Gaza 2024. Un’auto con a bordo una famiglia viene colpita dalle forze dell’Idf. Sopravvive solo una bambina di 6 anni che la Mezzaluna Rossa palestinese riesce a contattare telefonicamente. Seguiamo quindi i colloqui con Hindi di cui ci viene restituita la voce registrata dal centralino del pronto soccorso. Il suo destino sarà analogo a quello degli altri occupanti dell’auto anche a causa delle molteplici barriere che ostacolano l’intervento dell’ambulanza che si troverebbe a poca distanza da lei.

SCHOOL OF LIFE
Regia: Giuseppe Marco Albano
Cast: Nicolò Govoni
Genere: Documentario
Durata: 87 minuti
Adatto a: scuole secondarie di I e II grado
Tematiche: Diritti umani, Diritto allo studio
Nicolò Govoni descrive l’attività che, con passione e determinazione, lo ha visto intervenire in aree del mondo particolarmente deprivate per dare un futuro a dei bambini che sembravano non poterne avere. Le International Schools sono istituzioni che forniscono gratuitamente istruzione di alto livello a bambine e bambini che vengono da situazioni sociali e familiari spesso disastrose.

40 SECONDI
Regia: Vincenzo Alfieri
Cast: Maurizio Lombardi, Francesco Gheghi, Sergio Rubini, Francesco Di Leva, Enrico Borello
Genere: Biografico, Drammatico
Durata: 120 minuti
Adatto a: scuole secondarie di II grado.
Tematiche: Responsabilità civile, Razzismo, Violenza
Quaranta secondi cambiano una vita e scuotono la coscienza collettiva. Ispirato a una storia vera, il film ricostruisce le ore prima della morte di Willy Monteiro Duarte, quando un litigio banale diventa una fatale aggressione. Uno specchio su disagio giovanile, violenza gratuita e responsabilità civile solidarietà.
