L’Agnelli compie 80 anni!

 In news, teatro

BUON COMPLEANNO cara sala!

La nostra chiesa, l’oratorio e il cinema teatro oggi compiono ottant’anni! Era il 19 aprile 1941 quando il Cardinale Maurilio Fossati raggiunse la zona periferica di Mirafiori per benedire la cappella dell’oratorio Edoardo Agnelli dedicata a don Bosco ed aprirla al culto. Simbolicamente da quella data ha avuto inizio l’Opera dell’Agnelli. Sul sito dell’Oratorio trovate una gallery storica: ci sono anche le foto della sala con i suoi cambiamenti nei vari anni.

Dopo l’avvento nel 1941, come salone teatrale, nel 48 riceve il nulla osta anche come cinema. A causa della tragedia dello Statuto, la sala è costretta a chiudere, a causa della mancanza di fondi per l’aggiornamento alle norme di sicurezza introdotte dopo quell’evento. Nel 1993 il grande progetto di riapertura e i conseguenti lavori. Viene riaperta al pubblico nel 1995. Interventi successivi sono avvenuti nel 2011 con il rifacimento del palco, nel 2013 con l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza e degli impianti elettrici, nel 2014 con l’installazione del cinema digitale, nel 2018 con la creazione del parapetto in vetro.

Riportiamo un estratto dell’articolo del sito agnelli.it:

Don Gianmarco ha commentato così ieri durante la celebrazione delle ore 10,00: «È significativo pensare come la nascita dell’opera salesiana dell’Agnelli sia collocata in un periodo di gravi difficoltà causate dalla seconda guerra mondiale».

Diciamo guerra e pensiamo a morte, fame, paura, distruzione, pericoli, disagi, dolore… Nelle cronache si riporta un fatto, rimasto fortemente impresso. Il 24 novembre 1943 cinque bombe colpiscono la chiesa e l’oratorio: per un certo tempo le Messe saranno celebrate nel Teatro. La scuola si ferma, ma la reazione è immediata: sgomberate le macerie e liberate le aule, il 9 dicembre riparte, anche se con grandi disagi.

L’Istituto Edoardo Agnelli è nato in tempo di guerra e ha avviato le sue attività in un periodo di grandi difficoltà. Ma non si è lasciato vincere dalla paura e dalle avversità.   Noi “agnellini” abbiamo nel DNA la volontà e l’orgoglio di non arrenderci di fronte agli ostacoli. Guardiamo avanti e camminiamo “con i piedi per terra e con lo sguardo rivolto al Cielo” (Don Bosco), perché sappiamo di non essere mai soli. Anche la storia è dalla nostra parte.

Buon compleanno, Istituto Internazionale Edoardo Agnelli! Visiona la gallery storica sul sito dell’oratorio!

Post recenti