fbpx

Torna in scena il Teatro dell'ORA

 

Pautasso Antonio

Esperto di Matrimonio

4-5-6 aprile ore 21,00

prenotazioni dal 22 marzo al numero 349-1822102

 

Lo Spettacolo

La Compagnia ha voluto proporre un grande classico del teatro piemontese, la comicissima commedia PAUTASSO ANTONIO, che divenne uno dei cavalli di battaglia di Erminio Macario.

La vicenda si svolge negli anni 70 all’interno di un modesto studio legale situato nella provincia torinese. Antonio Pautasso non è certo un brillante avvocato: perde tutte le cause, è disordinato, un po’ arruffone ma ha un cuore d’oro e vive la sua esistenza da scapolo al limite dell’indigenza.

Nello scarno studio legale è affiancato per il disbrigo delle pratiche da un praticante, impacciato e poco esperto, succube della madre, una contessa rimasta vedova, che riversa sul figlio frustrazioni ed intemperanze caratteriali forse causate da una femminilità repressa.

Governa la casa la fedelissima domestica Teresa che è da sempre  innamorata pazzamente di Pautasso senza esserne corrisposta.

Il trantran del grigio studio viene stravolto da un telegramma che annuncia  l’arrivo di una giovane lontana parente, Margherita. Con la propria travolgente bellezza, esuberanza ed intraprendenza, la ragazza riuscirà ad imprimere a tutto l’ambiente una nuova vitalità e cambierà la vita del protagonista che rimane folgorato della nuova arrivata.

Antonio non mancherà di dimostrare, a modo suo, di essere un esperto di matrimoni, riuscendo in punta di piedi a risolvere i problemi “sentimentali”  di molte persone nello studio.

La storia è arricchita dagli intrecci delle vicende di numerosi e comicissimi personaggi per uno spettacolo che fornisce un vivace spaccato di vita quotidiana e che per una serie di eventi regalerà un immancabile lieto fine…o quasi!!

La Compagnia Teatro dell'Ora

La Compagnia “Teatro dell’ora” si fonda nell’autunno del 2000 con lo scopo di far rivivere, nell’ambito dei gruppi dell’oratorio Agnelli, un’attività teatrale nel solco dello spirito di divertimento salesiano!
L’iniziativa si concretizza con l’incontro tra amici con comuni trascorsi teatrali e “nuove leve” di appassionati di estrazione oratoriana. 

Vai all'inizio della pagina