Il pranzo di Francesco

Domenica 5 dicembre

Lunedì 6 dicembre

ore 21,00

La visita di Papa Francesco alla missione Speranza e Carità di Palermo. Il pranzo con poveri, migranti, ex carcerati. Un dialogo con gli ultimi della Terra. In brevi capitoli, con le parole di Bergoglio e di altre persone impegnate nell’aiuto a persone bisognose, emergono le questioni scottanti di oggi.

Regia: Pasquale Scimeca

Durata: 52 minuti

5
off_il-pranzo-di-francesco_02
off_il-pranzo-di-francesco_03
sdr

Biografia regista: Pasquale Scimeca

(Aliminusa, Italia, 1956) è un autore e produttore, tra i più coerenti del cinema indipendente europeo. Su di lui sono state scritte numerose tesi di Laurea discusse nelle più prestigiose Università italiane: La Sapienza di Roma, Il DAMS di Bologna, L’università di Catania e di Padova. Con molti dei suoi film, tra cui Placido Rizzotto, Rosso Malpelo, Gli Indesiderabili, Passione di Giosuè l’Ebreo, Sem Terra, Malavoglia, Biagio, Balon – ha partecipato nelle selezioni ufficiali, vincendo numerosi premi, di importanti festival internazionali: Toronto, Venezia, Locarno, Pusan, Londra, Tokyo, Mar del Plata, Rio de Janeiro, L’Havana, Shanghai, Cape Town, Gerusalemme, Giffoni, Roma, Tallin, Torino. I suoi film sono stati distribuiti, oltre che in Italia, in molti paesi, tra cui: Usa, Australia, Canada, Giappone, Iran, Spagna, Francia.

Filmografia

La donzelletta (1989), Un sogno perso (1992), Echi e parole dal silenzio (cm, doc, 1992), Appunti per un film su Il giorno di san Sebastiano (doc, 1993), Nella tana del lupo (cm, doc, 1994), L’altra Sicilia: cento anni in rivolta (1994), Il giorno di San Sebastiano (1994), Viaggiu dulurusu (cm, 1995), Paolo Borsellino (cm, doc, 1995), I briganti di Zabut (1997), Viale dell’Idroscalo (cm, 1998), Placido Rizzotto(2000), Un altro mondo è possibile (doc, 2001), Sem Terra (doc, 2002), La primavera del 2002 – L’Italia protesta, l’Italia si ferma (doc, 2002), Firenze, il nostro domani (doc, 2003), Gli indesiderabili(2003), La mia valle (doc, 2004), La passione di Giosuè l’ebreo (2005), Rosso Malpelo (2007), Art. 26(episodio del film All Human Rights for All, 2008), Il cavaliere Sole (doc, 2008), Malavoglia (2010), Convitto Falcone (cm, 2012), Biagio (2014), Balon (2017), Il pranzo di Francesco (co-regia con Luca Capponi, doc, mm, 2021).

r_fc_ilpranzodifrancesco_capponi

Biografia regista: Luca Capponi

(Alzano Lombardo, Italia, 1988), dopo un periodo all’estero, si iscrive all’Università di Bologna dove consegue una laurea magistrale in cinema, televisione e produzione multimediale. L’anno successivo viene ammesso al Centro sperimentale di cinematografia, nella sede di Palermo dedicata al documentario, dove si diploma nel 2019. Lavora come regista e montatore per film indipendenti. Il suo saggio di diploma, il cortometraggio Cronache dal crepuscolo (2018), è stato presentato a Venezia, nel concorso Sic@Sic della Settimana internazionale della critica.

Filmografia

Searching For Our(s)man (doc, cm, 2016), Cronache dal crepuscolo (doc, cm, 2018), Il pranzo di Francesco (co-regia con Pasquale Scimeca, doc, mm, 2021).

Dichiarazione regista

«Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere (e di filmare) il tavolo conviviale attorno al quale Papa Francesco era seduto a consumare il povero cibo che gli ultimi della terra gli avevano offerto, durante la sua visita a Palermo per la beatificazione di Padre Pino Puglisi, martire della violenza mafiosa. L’autorità morale più alta del pianeta, che mangia, scherza, parla con gli ultimi: i poveri, i migranti, i carcerati, i malati, gli scarti della società dei consumi che non hanno niente e non hanno voce. Cosa hanno raccontato delle loro vite? Cosa hanno chiesto? E cosa ha risposto Papa Francesco? È questo, più o meno, il senso e il significato del racconto che troverete nel film, che non a caso, abbiamo voluto chiamare Il pranzo di Francesco».

Cast & Credits

REGIA, FOTOGRAFIA: Pasquale Scimeca, Luca Capponi. SCENEGGIATURA: Pasquale Scimeca. MONTAGGIO: Francesca Bracci. MUSICA: Marcello Alajmo. SUONO: Paolo Capponi. PRODUZIONE: Arbash, Rai Cinema.

CONTATTI: Pasquale Scimeca arbash3@gmail.com