Estate a Sud – Il cinema all’aperto

ESTATE A SUD, un progetto di Fondazione della Comunità di Mirafiori, dell’associazione Il Laboratorio, del Cinema Teatro Agnelli, del CentroScienza onlus e della Cooperativa Sociale Mirafiori, torna per la IV edizione con oltre 50 appuntamenti dal 1 giugno al 29 settembre, dal mercoledì al sabato, tra Casa nel Parco e CPG Torino.

Presso la Casa nel Parco, tutti i giovedì di giugno e luglio, vivremo il cinema all’aperto con otto film a cura del nostro Cinema, che per il secondo anno cura la direzione artistica della rassegna Cinecomedy a Mirafiori. Grazie alla collaborazione con Fondazione Mirafiori, il progetto intende valorizzare e sostenere la nostra realtà culturale, radicata dagli anni ’40 sul territorio dopo questi anni di oggettive difficoltà. La novità di quest’anno sarà l’esperienza della visione in modalità “silent movie”: gli spettatori saranno dotati di cuffie Wi-Fi e i film verranno proiettati in modalità silenziosa.

ESTATE A SUD – Family media partner TorinoBimbi e con il sostegno di Città di Torino, Fondazione per la cultura Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Tutto il programma è disponibile sul sito della Casa nel Parco.

IL PROGRAMMA

Cinecomedy a Mirafiori 2023 a cura di Cinema Teatro Agnelli – il giovedì dall’8 giugno alle ore 21.30 in Via Panetti 1 presso la Casa nel Parco

Giovedì 8 giugno ore 21.30

GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani (Italia 2023, 117′)

Antonio Albanese insieme a numerosi volti noti sono protagonisti di un film che racconta la storia vera, accaduta in Svezia, di un attore che ha messo in scena lo spettacolo “Aspettando Godot” di Samuel Beckett con un gruppo di detenuti in un penitenziario. Il grande potere trasformativo del teatro e il ruolo della recitazione in ambito carcerario sono al centro di questa pellicola.

Giovedì 15 giugno ore 21.30

IL GATTO CON GLI STIVALI 2 – L’ULTIMO DESIDERIO di Joel Crawford (USA 2022, 100′)

Il gagliardo Gatto con gli Stivali, compagno di avventure dell’orco Shrek, è il protagonista di un nuovo film d’animazione in cui scopre che la sua passione per l’avventura gli è costata cara. Il disprezzo per il pericolo, con cui ha condotto la sua vita, ha consumato otto delle sue nove vite: dopo un primo momento di scoraggiamento, escogiterà un piano degno del suo coraggio.

Giovedì 22 giugno ore 21.30

UNA VOCE FUORI DAL CORO di Yohan Manca (Francia 2021, 108′)

Un racconto familiare dalla sincerità disarmante. Presentato a Cannes 2021 nella sezione Un Certain Regard, racconta la storia di Nour, quattordicenne italo-algerino che vive con i tre fratelli sulla Costa Azzurra francese. Nour vuole lasciare la scuola e trovare un’occupazione più “produttiva”, finché incontra Sarah, l’insegnante di canto che risveglia in lui l’amore per la musica lirica ereditata dal padre.

Giovedì 29 giugno ore 21.30

LE OTTO MONTAGNE di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Italia, Belgio, Francia 2022, 147′)

Premio della Giuria a Cannes 2022 e vincitore di 4 David di Donatello quest’anno, anche come Miglior film. Tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, racconta dell’amicizia, sin dall’infanzia, tra Pietro, ragazzo di città che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, e Bruno, un pastore che vive in mezzo ai monti.

Giovedì 6 luglio ore 21.30

LA STRANEZZA di Roberto Andò (Italia 2022, 103′)

Premiato con il Nastro d’Argento, ha ottenuto 14 candidature e vinto 4 David di Donatello. Toni Servillo interpreta Luigi Pirandello che, in occasione degli 80 anni di Verga, torna in Sicilia e incontra due attori dilettanti, Ficarra e Picone, che stanno provando un nuovo spettacolo. Commedia ambientata nella Sicilia del 1920, che si trasforma, a poco a poco, in una resa dei conti tra platea ed attori.

Giovedì 13 luglio ore 21.30

LALA di Ludovica Fales (Italia, Slovenia 2022, 85′)

Premio del Pubblico della 41° edizione del Festival del Cinema Indipendente di Bellaria, in anteprima la storia di tre giovani ragazze nate in Italia da genitori immigrati. Simbolo di una generazione invisibile, Lala, Samanta e Zaga intraprendono un viaggio alla ricerca dell’identità negata loro dall’intricato reticolo burocratico italiano. Tra gli interpreti anche Ivana Nikolic, attivista contro la discriminazione romanì che cura FESTIVAL AFRO & ROM. Alla proiezione sarà presente la regista.

Giovedì 20 luglio ore 21.30

IO VIVO ALTROVE di Giuseppe Battiston (Italia, Slovenia 2023, 104′)

Il ritorno ai ritmi di una volta, alla vita di campagna e la creazione di un’indipendenza economica sono il sogno dei due amici, entrambi di nome Fausto. Un’improvvisa eredità li porta a trasferirsi da Roma alle campagne del Friuli e a imparare il mestiere dell’agricoltore sui libri. Tra le numerose difficoltà che affrontano, il film è una commedia divertente.

Giovedì 27 luglio ore 21.30

SÌ, CHEF – LA BRIGADE di Louis-Julien Petit (Francia, 2022, 105′)

Cathy è una sous-chef con il sogno di aprire un ristorante. Quando si trova in difficoltà accetta un lavoro come cuoca per minorenni migranti, un lavoro che piano piano le piacerà: sarà il modo con cui saprà contagiare i giovani con il suo amore per la cucina e per avere lei stessa consapevolezza sul tema della migrazione.