Altri padri

Venerdì 3 dicembre

ore 20,00

Giulio abile venditore, padre e marito premuroso, improvvisamente si ritrova senza casa, senza soldi, e senza famiglia, quando la moglie Annalisa chiede il divorzio, allontanandolo forzatamente dai figli, con false accuse, di violenza e droga. Un sorprendente esordio nella finzione illuminato da grandi attori tra cui Chiara Francini e Paolo Briguglia.

Regia: Mario Sesti

Cast: Paolo Briguglia, Chiara Francini, Maria Grazia Cucinotta, Lucrezia Guidone, Pino Calabrese.

Durata: 106 minuti

1
off_altri-padri_02
off_altri-padri_04
off_altri-padri_03
The Promise – Premiere: The 5th International Rome Film Festival

Biografia Regista: Mario Sesti

Mario Sesti (Messina, 1958), critico cinematografico e regista di documentari, ha diretto fra gli altri L’ultima sequenza (2003), La voce di Pasolini (2005, coregia di Matteo Cerami) e il recente La voce di Berlinguer (2013), realizzato con Teho Teardo. Dal 1998 al 2000 è stato responsabile del progetto Cinema Forever, e si è occupato del restauro di diversi capolavori del nostro cinema. Ha inoltre collaborato per tredici anni con «L’Espresso» e ha pubblicato lavori monografici su registi come Nanni Moretti e Pietro Germi, oltre a opere di approfondimento sul Nuovo cinema italiano e il poliziesco, ottenendo il premio Diego Fabbri 2006 con In quel film c’è un segreto, pubblicato da Feltrinelli. Dal 2012 dirige il Taormina Film Festival ed è tra i fondatori e curatori del Roma Film Festival.

Filmografia

L’ultima sequenza (doc., 2003), La voce di Pasolini (coregia Matteo Cerami, doc., 2005), Fiamme di Gadda. A spasso con l’ingegnere (doc., 2013), La voce di Berlinguer (coregia Teho Teardo, doc., 2013), Senza Lucio (doc., 2014); La voce di Fantozzi (doc., 2017), Cinecittà – I mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: No End Travelling (doc., 2019), Mondo sexy (doc., 2019), Altri padri (2021).

Dichiarazione regista

«Quando ho letto la sceneggiatura ho pensato che il conflitto tra Annalisa e Giulio, il loro dolore, era il centro di gravitazione del film, ma presto mi sono reso conto di quanto fosse importante il momento della prigione (con il produttore abbiamo molto lottato per girare davvero a Rebibbia) e quanto il finale thriller e poliziesco potesse consentire allo spettatore di rileggere l’idea di relazione, di famiglia, di paternità in modo più complesso e molteplice. Altri padri, da questo punto di vista è un melodramma noir che vuole partire dal realismo di una condizione sociale per arrivare al cinema e al suo potere di farci comprendere le cose con un senso in più rispetto al mondo».

Cast & Credits

REGIA: Mario Sesti. SCENEGGIATURA: Gianluca Cerasola, Mario Sesti. FOTOGRAFIA: Daniele Poli. SCENOGRAFIA: Tommaso Bordone. MUSICA: Federico Badaloni. SUONO: Sergio Serafini. CAST: Paolo Briguglia, Chiara Francini, Maria Grazia Cucinotta, Lucrezia Guidone, Pino Calabrese, Antonio Catania, Stefano Antoniucci, Paola Sebastiani, Stefano Thermes, Tiziano Caputo, Sergio Pierattini, Paola Saulino, Clelia Cerasola, Mariano Aprea, Fanny Cadeo, Marcello Mancusi. PRODUZIONE: Morol Production. COPRODUZIONE: Rai Cinema, Gioca Gioca, Soul Movie.

CONTATTI: Morol – Gianluca Cerasola g.cerasola@morol.it